POESIE DA BERE

 


La mostra “Poesie da Bere”, organizzata da Francesco Scorsone e Mariella Calvaruso della Galleria “Studio 71” di Palermo, in collaborazione con il dott. Pucci Giuffrida dell’azienda vitivinicola Al-Cantàra di Randazzo, rappresenta un incontro colto e sensibile tra arte, poesia e cultura del vino. Un dialogo che rinnova un sodalizio già sperimentato in precedenti progetti da Al-Cantàra, da sempre attenta a coniugare espressione artistica e patrimonio enologico.


L’iniziativa ha coinvolto ben 56 artisti, chiamati a interpretare liberamente il tema del vino attraverso opere su formelle di compensato di 20 x 20 cm. Ne risulta una varietà di approcci stilistici e tecnici che spaziano dalla pittura tradizionale alla fotografia, fino alla grafica digitale, creando un mosaico visivo che restituisce la ricchezza simbolica e culturale del vino nella storia dell’umanità.


Nel testo introduttivo in catalogo, Vinny Scorsone ricorda come il vino, da sempre, accompagni l’uomo in un intreccio di significati: dono, piacere, mistero, inganno. Un tema antico, evocato come un “filo rosso” che attraversa i secoli, tra sacralità e profanità, tra vita e perdita di controllo – proprio come il dio Loki evocato nella riflessione.


Dopo l’anteprima ad agosto presso la Galleria Studio 71 di Palermo, l’allestimento della mostra, ideato e realizzato dal maestro Giuseppe Gargano, si sposterà a Randazzo.

Un ulteriore merito dell’iniziativa è il suo scopo benefico: il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza, sottolineando ancora una volta il valore etico e sociale dell’arte.


Poesie da Bere è più di una mostra: è un brindisi collettivo alla creatività, un invito a gustare con occhi e mente la complessità poetica del vino.

ARTISTI 

A. Affronti, M. Amabile, P. Anzalone, A.M. Asaro, G. Barbarotto, G. Bartocci, M. Battaglia, A. Bronzini, R. Cali, T. Calo, M. Caporlingua, S. Caracozzo, M. Carroll, L. Collesano, B. Conciauro, A. Crivellati, P. D'Agostino, N. Feo, B. Ferrari, R. Fontana, C. Fontanella, R. Ganci, 


B.G. Gargano, D. Gargano, G. Gargano, L. Gatto, S. Genova, A. Guarnieri, G. Gulino, D. Guzzetta, S. Lanza, M.L. Lippa, M. Lo Coco, G. Lo Medico, M.P. Lo Verso, G. Lupinacci, G. Matraxia, G. Megan, S. Mineo, C. Monastra, I. Pensovecchio, L. Perini, 


V. Piazza, M. Raimondo, V. Randisi, C. Rao, S. Rai, A. Rizzo, R. Romano, T. Serra, N. Sofia, J. Spadari, G.M. Gessato, C. Trimarchi, G. Vinciguerra, T. Viola Massa.