I PAESAGGI DELLE DONNE
L'editore è Carthusia di Milano e non occorre aggiungere le nostre parole per presentarlo, o sarebbe meglio presentarLA, considerando la predominanza e i riguardi al femminile che caratterizzano le scelte editoriali e la struttura fondata e diretta da Patrizia Zerbi.
Come dichiarato dall'autore in una e-mail personale in preparazione di questo post «Fil rouge: luoghi del cuore riletti attraverso la guida di donne speciali che li hanno intercettati e interpretati nel tempo.»
LE MAGICHE DONNE DI CAPRI
Testo di Renato Esposito,
2021.
19 donne che hanno amato Capri e da Capri sono state riamate.
Donne straordinarie e spesso controcorrente, icone della cultura e delle arti che hanno lasciato la loro impronta nella storia di una delle isole più suggestive e affascinanti.
LE DONNE DEL LAGO DI COMO
2022.
Il Lago di Como è da sempre considerato come un piccolo Eden nell'immaginario internazionale.
I testi di Pietro Berra e i disegni di Angelo Monti "documentano" un viaggio alla scoperta del lago di Como raccontato in modo inedito e sorprendente attraverso lo sguardo di 19 donne che, ognuna a suo modo e tempo, hanno intrecciato un rapporto unico con la storia di queste sponde.
Dalle atmosfere gotiche di Mary Shelley, all'esclusività di personaggi giunti dalla lontana Hollywood, come Greta Garbo e la coppia Clooney-Alamuddin.
In questo tracciato di spunti biografici illustrati emergono storie, luoghi, ville storiche che, a tutt'oggi, ne rappresentano il grandioso patrimonio artistico e culturale.
LE DONNE DI MILANO
2023.
In questo albo illustrato scopriamo il volto femmineo di una grande città cosmopolita: una Milano insolita vista attraverso le vite di 19 donne straordinarie
Un itinerario nuovo che esplora secoli di storia: dalle donne del periodo visconteo-sforzesco, come Beatrice d'Este e Bianca Maria Visconti, fino ai giorni nostri, con Gae Aulenti, Inge Feltrinelli, Liliana Segre e Ornella Vanoni.
Questi "viaggi" ci raccontano dettagli e suggestioni di figure femminili rivoluzionarie e precorritrici, che hanno contribuito a delineare l'identità di luoghi specifici, Capri - Como -Milano, e l'identità italiana all'estero.