I PAESAGGI DELLE DONNE

 Se un editore promuove un concorso dedicato al "Silent Book", cioè il libro "muto" quello senza testo e fatto di sole immagini, è segno che per le illustrazioni ha una speciale considerazione.
L'editore è Carthusia di Milano e non occorre aggiungere le nostre parole per presentarlo, o sarebbe meglio presentarLA, considerando la predominanza e i riguardi al femminile che caratterizzano le scelte editoriali e la struttura fondata e diretta da Patrizia Zerbi.
Ci piace segnalare la collana "I PAESAGGI DELLE DONNE" perché ci consente un collegamento trasversale in quanto le illustrazioni sono state realizzate dall'architetto Angelo Monti che avevamo
conosciuto nel 2020 in occasione della pubblicazione di "Casa Krespel", curata dalle "Edizioni dell'Angelo" e del quale, in questo blog, avevamo postato una personale considerazione sul disegno nel mese di Novembre dello scorso anno.
 
Le illustrazioni realizzate per i libri della collana confermano l'autonomo valore espressivo che Angelo Monti attribuisce al disegno, non solo strumento di rappresentazione del progetto elaborato nell'attività professionale svolta, per altro, con rigore anche etico

Come dichiarato dall'autore in una e-mail personale in preparazione di questo post «Fil rouge: luoghi del cuore riletti attraverso la guida di donne speciali che li hanno intercettati e interpretati nel tempo.»

LE MAGICHE DONNE DI CAPRI

Testo di Renato Esposito,

2021.



19 donne che hanno amato Capri e da Capri sono state riamate. 


Donne straordinarie e spesso controcorrente, icone della cultura e delle arti che hanno lasciato la loro impronta nella storia di una delle isole più suggestive e affascinanti.


LE DONNE DEL LAGO DI COMO
testo di Pietro Berra,

2022.

Il Lago di Como è da sempre considerato come un piccolo Eden nell'immaginario internazionale.

I testi di Pietro Berra e i disegni di Angelo Monti "documentano" un viaggio alla scoperta del lago di Como raccontato in modo inedito e sorprendente attraverso lo sguardo di 19 donne che, ognuna a suo modo e tempo, hanno intrecciato un rapporto unico con la storia di queste sponde.


Dalle atmosfere gotiche di Mary Shelley, all'esclusività di personaggi giunti dalla lontana Hollywood, come Greta Garbo e la coppia Clooney-Alamuddin.

In questo tracciato di spunti biografici illustrati emergono storie, luoghi, ville storiche che, a tutt'oggi, ne rappresentano il grandioso patrimonio artistico e culturale.

LE DONNE DI MILANO
Testo di Severino Colombo,

2023.

In questo albo illustrato scopriamo il volto femmineo di una grande città cosmopolita: una Milano insolita vista attraverso le vite di 19 donne straordinarie


Un itinerario nuovo che esplora secoli di storia: dalle donne del periodo visconteo-sforzesco, come Beatrice d'Este e Bianca Maria Visconti, fino ai giorni nostri, con Gae Aulenti, Inge Feltrinelli, Liliana Segre e Ornella Vanoni.


Questi "viaggi" ci raccontano dettagli e suggestioni di figure femminili rivoluzionarie e precorritrici, che hanno contribuito a delineare l'identità di
luoghi specifici, Capri - Como -Milano, e l'identità italiana all'estero.
Un doveroso e sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno consentito la realizzazione di questo post: Ilaria Maurri, Angelo Monti, Cecilia Siringo, Patrizia Zerbi.