COUNTDOWN

La collana
Countdown delle "Edizioni dell'Angelo" è stato un progetto editoriale a termine.
Nel 2016 è iniziato un conto alla rovescia, da dieci a scalare, senza sapere cosa attendersi: l’approssimarsi di una epifania o di una catastrofe?
I poeti e gli artisti si sono susseguiti al diminuire dell’età anagrafica e sono accomunati dalle radici siciliane con qualche riuscito innesto, per restare nella metafora arborea.

Giuseppe Sciacca, L'ISOLA, poesie di Stefano Vilatdo


Proprio la Sicilia è il contenuto che, come in filigrana, ha caratterizzato questa collana per rinnovare il mito dell’Isola Feconda. L’espressione “in filigrana”, riferita alla tematica delle plaquettes, va intesa anche alla lettera perché un triskelion è presente nella filigrana della carta delle copertine che, per fatale coincidenza, è ormai ad esaurimento in quanto prodotta dalla Cartiera di Sicilia che non è più attiva.

Rosario Amato PARTENZE E ARRIVI poesie di Lucio Zinna





L’isola è conosciuta per alcuni stereotipi e contraddizioni, con identità e caratteristiche che la rendono un complesso groviglio di emozioni e di personalità rispecchiate nella collana dagli artisti e dai poeti.

T. Pecoraro COME ACIDO SUL MEYALLO, poesie di A.Gerbino
Tutte le plaquettes sono impreziosite da un'incisione originale stampata dagli stessi artisti nel risvolto interno della copertina che, nel piatto, riporta l'impronta a secco del numero della collana.

Vincenzo Piazza PIETRIFICATO CHE poesie di E. Tavilla
L’immagine non si configura come una illustrazione didascalica dei versi, né sono i versi ad ispirarsi all’immagine, ambedue le forme espressive mantengono la propria autonomia poiché le affinità sono già insite nella scelta di associare la concezione del mondo del poeta all’universo figurativo dell’artista incisore.

L. Quadrio DO FUNNU DI QUALI NOTTI, poesie di G. Condorelli
Vi sono importanti differenze culturali tra gli autori di queste plaquettes, ma oltre alle radici siciliane di cui si è già detto, il tratto comune nell’opera di tutti gli artisti e poeti scelti è il loro rifiuto di una concezione dell’arte come spettacolo di massa, come aggressione isterica ai sensi promossa dalla pseudo cultura mediatica: stupire, sbalordire, meravigliare... sembra oggi l’obiettivo di molti.

Giacomo Miracola FRONTIETA poesie di Paolo Lisi

All’opposto i versi e le incisioni tendono all’affermazione dell’arte come contemplazione e introspezione destinata a rivelarsi alle coscienze e svelare il mistero del mondo, nella consapevolezza d’essete depositaria di ogni verità e rivelazione, ma anche d’ogni menzogna e mistificazione.

S. Geraci, TEMPO NUOVO, poesie di F. Cavallaro
La collana pratica una sezione trasversale della poesia e dell'arte dell'incisione siciliane, con una scelta limitatissima nel numero, ma significativa per l’assoluta qualità degli autori proposti.

G. Vassallo LA VOLPE NON CONOSCE IL MARE poesie di N. Grato
Per deliberata scelta tutti gli autori sono uomini perché, quando la collana è stata ideata, si pensava che si potesse replicare il principio di successione generazionale declinandolo in una versione di sole donne. Si è scelto di restare fedeli all’idea iniziale anche quando ci si è resi conto che se c’è ancora tanto nel campo della poesia - che appare ricco di vitalità e in continuo rinnovamento generazionale, con alcune voci che sono presenti in altre collane - nel campo dell’incisione regionale si può solo constatare che non c’è nulla di più di quanto si è riusciti a proporre.
_
F. Sgroj AMORIS CARMINA SEX poesie di A. Castrovinci
In conclusione non si è avuta né l’auspicata epifania né la temuta catastrofe, solo il  numero "Zero" che conclude il
Countdown e  che riassume i contenuti della collana a beneficio degli autori stessi e di quanti non sono riusciti ad avere la serie completa delle plaquettes originali.