NEL SOLCO DI ROBERTO ROVERSI

 

Luciano Ragozzino, LA MOSCA, 2014.

Il 14 Settembre dello scorso anno è stato il ventennale dalla scomparsa di Roberto Roversi e quest'anno ricorre il centenario dalla nascita avvenuta a Bologna il 28 Gennaio 1923, lo omaggiamo indiret- tamente, non con i suoi versi, ma con alcune plaquettes ad essi ispirate che, dopo la presentazione all'auditorium "Le Scuole" di Pieve di Cento, nel mese di Novembre dello scorso anno, sono,  attualmente, in mostra presso la Cappellina dell'Ex Seminario di Firenzuola fino al 15 Gennaio.

Maurizio Boiani, UN BERSAGLIO, 2018

Una vita intensa e proficua «...una vita nascosta alle luci dello spettacolo, ma sempre presente nel fuoco del mondo» [Zic.it].

Nella Piantà, IL COYOTE, 2018

Aveva partecipato alla Resistenza Partigiana; è stato innanzitutto poeta e anche giornalista, direttore del quotidiano comunista "Lotta Continua" ed ha fondato le riviste "Officina" (insieme a Francesco Leonetti e Pier Paolo Pasolini), "Rendiconti" e nel 1977 "Il cerchio e il Gesso" con Gianni Scalia, Pietro Bonfiglioli e Federico Stame.

Isabella Ciaffi, QUATTORDICI VOLTE ALL'ALBA, 2020

È stato anche libraio nella sua libreria antiquaria "Palmaverde" attiva fino al 2006 e alcuni suoi versi sono diventati testi di canzoni messe in musica ed eseguite da artisti come gli Stadio e Lucio Dalla…

Raffaele Margheri, IL CAVALLO, 2020

Per questo post si è ripreso il titolo di una mostra del 2020 e le immagini sono tratte dal quaderno n° 7, pubblicato dalla Associazione Liberi Incisori, con libri illustrati da incisioni originali e realizzati dopo la morte del poeta bolognese.

Maurizia Ragni, MI FERMO UN MOMENTO A GUARDARE, 2020

«Sia da editore che da poeta - scrive Antonio Bagnoli (p. 119, ALI, Quaderno n°7) - Roberto Roversi ha sempre amato le edizioni a tiratura limitata con incisioni allegate. Con la Libreria Antiquaria Palma Verde che ha fondato e diretto per oltre 60 anni, ha realizzato alcuni capolavori…»

Laura Stor, TRE TIRITERE, 2020

«Dopo la sua scomparsa, nel 2012, diversi artisti hanno voluto realizzare nuovi volumi prendendo ispirazione dalla potenza delle sue parole e potendo attingere dai suoi testi editi e inediti. Sono infatti molto felice di poter concedere l'autorizzazione a questo tipo di utilizzo del lavoro di Roversi…»

Ezio Camorani, CHIEDI CHI ERANO I BEATLES, 2021.

Sono edizioni che contribuiscono a mantenerne viva la memoria e le idee, «…una galleria di piccoli "gioielli di carta" che sono testimonianza di come il lavoro di Roberto Roversi  rimanga attuale è abbia la forza dei grandi classici…»


Vincenzo Piazza, AL FUOCO DELLA PIETRA,  2022.

Secondo Roversi La poesia doveva circolare come dono dall’amico all’amico ed è per questo stesso spirito che alcune plaquettes sono con una tiratura fuori commercio.