BKedizioni

 
Se le Edizioni BK avessero iniziato la loro attività qualche anno prima non sarebbero mancate nella "Guida per Bibliofili Affamati" pubblicata nel 2014 a cura di Maria Gioia Tavoni e Barbara Schiavetta, perché Vincenzo Burlizzi ed Erico Kito, che delle "BK" sono corpo e anima, incarnano al meglio tutte le caratteristiche dei "Microeditori di Pregio".
Mentre tutto vive solo nella virtualità dello schermo di un dispositivo - la stessa esistenza nel "Metaverso" e l'arte degli NFT risulta  "Non Fungibile" per definizione - è per consapevole, caparbia e anacronistica contrapposizione che il senso di queste plaquettes è, soprattutto,  nella loro concretezza di carte e inchiostri, determinando una sinergia sensoriale che prescinde dall'interesse e dal coinvolgimento dei testi da leggere e delle incisioni da ammirare.

Forse in ambito artistico la contrapposizione tra Reale e Virtuale non si può più paragonare alle facce diverse di una stessa medaglia, forse, ormai,  sono mondi diversi e distanti ed è facile comprendere da quale parte stia la "convenienza", resta però il fatto che non sempre le scelte si fanno solo per convenienza e vi sono ancora scelte mosse da sincera passione.

Auguro a Vincenzo Burlizzi ed Erico Kito di proseguire il loro buon lavoro e, introdotte dalle parole degli stessi editori, documentiamo alcune loro edizioni.


V. Burlizzi per L'EPITAFFIO VILLON di F. Villon, 2018


Il mondo della carta stampata, in tutti i suoi aspetti, è una delle attività umane dove più che in altre lo sviluppo della tecnologia modifica molto velocemente i sistemi di lavorazione, costringendo chi vi opera a continui aggiornamenti, soprattutto nel campo delle macchine da stampa. Così in poco più di 500 anni dall’invenzione di Gutemberg, dal torchio tipografico e i caratteri mobili si è passati ai files e alle stampanti computerizzate.
E. Kito per POESIE di P. Klee, 2018

Tutto questo, se da un lato velocizza la produzione, dall’altro porta a perdere quella bellezza “tattile e visiva” che contraddistingueva la stampa fatta con i sistemi precedenti, divenuti obsoleti.

L’amore per l’arte grafica e la successiva passione per la tipografia a catatteri mobili, unite all’esperienza acquisita in oltre vent’anni di attività, ci ha spinti a creare nel 2018 BKedizioni.

Bkedizioni ha sede a Firenze, nella casa-studio di Vincenzo Burlizzi ed Erico Kito. E’ una piccola stamperia e tipografia nella quale, oltre alla realizzazione di edizioni di grafica d’arte (incisione in bianco e nero, incisione a colori, xilografia), si realizzano anche edizioni a tiratura limitata di libri d’artista e altri tipi di prodotti tipografici. Tutto viene svolto seguendo i vecchi sistemi di stampa tradizionali, quindi con torchi manuali, tirabozze manuali, caratteri mobili.

E. Aulmann per LA VIA di L. Pirandello, 2018


A questa attività BKedizioni affianca una sua produzione editoriale d’arte grafica, di libri d’artista, singoli o raccolti in collana, e altri prodotti come book, poster, biglietti, ecc., con lo scopo principale di coinvolgere artisti, giovani e meno giovani, ed avvicinarli al mondo della letteratura e della grafica.

LIBRI DIVERSI


È il primo progetto editoriale da noi realizzato. Si tratta di una collana di 12 piccoli libri in formato A5, tirati in 25 esemplari, che ha visto il coinvolgimento di 11 incisori sia per la realizzazione delle matrici, sia nella progettazione grafica dei libri.
2018


RUBAIYAT



Quartine di Omar Kayyam e incisioni di Vincenzo Burlizzi.

Tiratura: 8 esemplari.

2019


CANZONI



Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri abbiamo realizzato la versione tipografica di un piccolo manoscritto del XV sec. contenente 31 rime di Dante, catalogato con il titolo "Canzoni" e conservato presso la Biblioteca Comunale di Siena.
Tiratura: 7 esemplari numerati.

2021


A.A.D



Libro d’artista con grafiche e testi di Antonio Malaspina.

Tiratura: 8 esemplari.

2021


SERA ED ALBA



libro d’artista con la poesia di Giovanni Pascoli e incisioni di Erico Kito.

Tiratura: 9 esemplari

2021


****************************************

Vincenzo Burlizzi
Nato a Melissano (LE) nel 1967, si è specializzato in Incisione e Stampa d’Arte nel 1999, presso la Fondazione “il Bisonte” di Firenze, dove poi è rimasto come insegnante di tecniche grafiche dal 2000 al 2016. Negli anni 2002, 2004 e 2006 ha tenuto il Corso di incisione per la Internationale Dresdner Sommerakademie di Dresda (Germania). Inoltre ha insegnato nel 2007 e nel 2015 al Florence Art Program del Sarah Lawrence College di New York. Nel 2018 ha creato, con Erico Kito, “BK edizioni”, promuovendo e/o collaborando alla realizzazione di libri d’artista, edizioni di grafica ed altri progetti editoriali.

Parallelamente all’attività di insegnante ha proseguito senza sosta la propria ricerca incisoria, muovendosi nel solco dell’arte astratta e traendo ispirazione quasi sempre dalla musica, quella jazz in particolare, dove molto importante è la componente dell’improvvisazione. Attraverso l’utilizzo di tutte le tecniche incisorie, emergono dalle matrici immagini che sono il frutto di un intenso lavoro di ricerca dell’equilibrio tra forma, segno e materia.

Dal 1996 è presente nel Repertorio degli incisori Italiani.

Dal 2014 è membro dell’Associazione nazionale Incisori contemporanei. 

Vive e lavora a Firenze. 

Erico Kito

Nata a Osaka in Giappone nel 1965.

Nel 1988 consegue la laurea in pittura giapponese presso Kyoto Seika University. Si trasferisce in Italia nel 1995. Due anni piu’ tardi si diploma alla Scuola Internazionale di Specializzazione per la Grafica d’arte “Il Bisonte” dove ha frequentato i corsi annuali 1995-96, 1996-97.

Ha partecipato a numerose rassegne di grafica in Italia, Francia, Inghilterra, Portogallo, Finlandia, Russia, Macedonia, USA, China .

Dal 2015 è membro dell’Associazione Nazionale Incisori Contemporanei.

Nel 2018 ha fondato con Vincenzo Burlizzi la BK edizioni, una piccola stamperia tipografia, dove si realizzano edizioni d’arte e libri d’artista.

Esegue principalmente ad acquaforte, acquatinta, maniera allo zucchero e ceramolle. Le sue opere raffigurano soggetti astratti. Stampa in proprio. Vive e lavora a Firenze.


Contatti

E-mail: bkedizioni@gmail.com

Instagram: @bk_edizioni

Altre foto e informazioni su:

https://www.vincenzoburlizzi.com/bkedizioni