MAX KLINGER


 BRAHMSPHANTASIE






L'ampia opera incisa di Max Klinger (Lipsia, 18 febbraio 1857 – Großjena, 4 luglio 1920) è tutta organizzata per cicli che hanno dato vita a cartelle o libri illustrati, pochissime le opere rimaste "sciolte".


La Brahmsphantasie (Fantasia su Brahms) è una serie di 41 litografie (anche a due colori) e incisioni (acqueforti con interventi di bulino, acquatinta e mezzotinto), per un totale di 36 fogli, che hanno richiesto circa dieci anni di elaborazione. Fu pubblicata nel 1894 in occasione del sessantesimo compleanno del musicista di Amburgo.


Incisioni a piena pagina fungono da intervalli e raccordi tra le parti che compongono l'edizione: nella prima parte Klinger interpreta cinque Lieder bramsiani; la seconda è interamente dedicata a il "Canto del Destino".


Klinger si lascia ispirare non solo dai testi cantati, ma dalla stessa partitura musicale che viene riprodotta negli stessi fogli integrando magistralmente immagini e fregi.


La prima edizione fu tirata in solo cinque esemplari, la seconda, uscita nello stesso anno con l'aggiunta di un frontespizio, ebbe una tiratura di 150 esemplari.