L'ARISTOCRAZIA DELLA SEMPLICITÀ



In occasione della mostra delle “Edizioni dell'Angelo”, organizzata dal “Conselice Art Book Archive”, diretto dal M° Lamberto Caravita, presso la Biblioteca Comunale “Giovanna Righini Ricci” di Conselice, con l'assistenza amministrativa della Dott.ssa Mara Martelli, ripropongo, ampliandola, una nota pubblicata nel 2015 nel profilo FB.


Lanfranco Lanari, QUANDO SARAI VECCHIA di William Butler Yeats
L'inizio delle Private Presses si fa tradizionalmente risalire ad una conferenza tenuta da Emery Walker nel Novembre 1888 per presentare la mostra annuale organizzata dalla Art and Craft Society di Londra, cui fece seguito, nel 1890, la fondazione, da parte di William Morris, della Kelmscott Press con l'idea di recuperare la cura artigianale della stampa e della rilegatura dei libri in contrapposizione ai metodi di riproduzione e realizzazione meccanica adottati, già allora, dall'industria editoriale. Iniziative analoghe hanno attraversato tutto il novecento e come un torrente carsico continuano ancora oggi il loro percorso.
Sandro Bracchitta, PROFUGHI DEL SOLE di Angelo Scandurra.
Paul Valéry, nel 1933, leggendo il suo "Piccolo discorso ai pittori-incisori", instaura un paragone tra la pagina incisa e la pagina scritta: «la tavola è molto simile alla pagina su cui si lavora: l’una e l’altra ci fanno tremare; l’una e l’altra sono davanti a noi alla distanza della visione nitida; con lo stesso sguardo abbracciamo l’insieme e il particolare».

Girolamo Russo copertine per STOPHEN /STROFE di Hans Raimund

Le Edizioni dell'Angelo nascono una sera di Natale del 1994 con l'intento di riprendere la tradizione delle Private Presses e concretizzare l'analogia proposta da Valéry per continuare a coltivare il gusto dell'essenzialità del segno inciso, del verso poetico e del racconto breve.

Lanfranco Quadrio, PER UN CONGEDO BREVE di Elena Salibra.
Le pubblicazioni sono curate nelle scelte editoriali da Alberto Randisi ed affermano l'esigenza di offrire, innanzitutto a se stessi, il piacere di un incontro tra la parola e il segno, sposando gli elementi letterari e grafici in una perfetta congiunzione racchiusa in poche pagine dall'inconfondibile veste di sobria eleganza.


Vincenzo Piazza, VILLA E GIARDINO IN VENDITA di Tea C. Blanc
I testi spaziano da antichissimi versi in arabo e cinese ai poeti contemporanei, mentre per gli artisti s'intendono privilegiare quegli incisori, soprattutto siciliani, che rappresentano un'eccellenza riconosciuta anche a livello internazionale.


Umberto Giovannini, AMSEL di Franziska Raimund
Le plaquettes pubblicate dalle Edizioni dell'Angelo sembrano indurre dedizione e devozione all'eleganza restando dalla parte dell'umile semplicità, stampate su preziosa carta della Cartiera di Sicilia, escono "Sibi et paucis" con una tiratura limitata a quaranta esemplari numerati dall'artista che firma l'incisione e dal poeta o dal traduttore che autografa il colophon.

Toni Pecoraro, COME ACIDO SUL METALLO di Aldo Gerbino.

Una scansione assoluta ed essenziale caratterizza l'identità di questa editoria privata che attraverso l'evidenza dei libretti realizzati, contraddicendo tendenze e modi della contemporaneità, esprime le valenze di una moderna classicità volutamente anacronistica, recuperando il piacere per la tattile concretezza delle carte e degli inchiostri.

R. Amato. C.Lo Curto. V. Piazza, G. Russo, IL MITO INSEGNA CHE...
Nel tempo le edizioni si sono andate organizzando in collane diversificate per contenuti e impostazione grafica:
ARCHITETTURA INCISA

“Architettura Incisa” e “Incisioni di Architettura” senza sottilizzare sulle differenze, quindi Artisti che come soggetto delle loro opere prediligono l’architettura - preferibilmente fantastica - o l’interpretano trasfigurandola nell’astrazione di forme organiche o geometriche, e, soprattutto, Architetti anche se non hanno mai inciso.


Plaquette di formato A5. Copertina con impronta a secco nel piatto anteriore e l’acquaforte stampata nel risvolto interno. Testo con una breve considerazione sull’architettura in senso lato. Tiratura di 30 esemplari firmati e numerati con cifre arabe.

COUNTDOWN

Da dieci a scalare è in corso un "Conto alla Rovescia" per un progetto editoriale a termine.
Al momento non è dato sapere cosa ci attende: l'approssimarsi di una epifania o di una catastrofe?
Si rileva che i poeti e gli artisti si susseguono al diminuire dell'età anagrafica e sono accomunati dalle radici siciliane per rinnovare il mito dell'Isola Feconda.

Giuseppe Sciacca, ISOLA di Stefano Vilardo, Countdown 10.
Si rileva che i poeti e gli artisti si susseguono al diminuire dell'età anagrafica e sono accomunati dalle radici siciliane per rinnovare il mito dell'Isola Feconda.
LEPORELLO
È il servitore di Don Giovanni che in una nota aria dell’opera mozartiana enumera le conquiste amorose del suo padrone.
Girolamo Russo, UN SOGNO di Franz Kafka
Leporello è anche la modalità di piegare “a fisarmonica” un foglio a stampa; è, infine, la collana dedicata agli amori di scrittori del passato, quali emergono da testi inconsueti o poco conosciuti.
RIFLESSI
È la collana dedicata alla scrittura poetica delle lingue del mondo, considerando i peculiari segni grafici che caratterizzano i diversi linguaggi anche per il loro aspetto formale oltre che semantico.
Valerio Mezzetti, LA CIGARETTE di Jules Laforgue
Una sintetica presentazione introduce l’autore e il testo composto da una sola breve poesia in lingua originale e in traduzione, tutto in due fogli piegati in 16° carré e cuciti a mano alla copertina. La pagina centrale è composta come un trittico con al centro l'incisione originale che rappresenta lo specchio ideale che riflette le due versioni del testo.
Se/oGNI
Rosario Amato, disegni originali per la copertina di ES WAR EINMAL... / C'ERA UNA VOLTA... di Hans Raimund
La dualità Segni/Sogni si concretizza nella relazione tra immagine e testo, tra segni incisi e segni scritti, tra sogni evocati dalle parole e rappresentati visivamente.
Il rosso dell'apostrofo del logo editoriale è il colore caratterizzante la grafica di questa collana.
Luigi Casalino, DI DETRITI E DETTAGLI di Maria Attanasio
L'artista, autore dell'incisione stampata nel risvolto della copertina, rende unico ogni esemplare della tiratura con un Di/Segno autografo realizzato sulla copertina di carta Rosaspina bianca 15 x 20.
KIRIGAMI


Nel periodo di blocco delle attività per l'emergenza sanitaria, da marzo a maggio 2020, nell'impossibilità di realizzare nuove edizioni si è, letteralmente, “Ri-Piegato” in una serie di “Fanzine”.
Alle incisioni originali, alla stampa tipografica e calcografica si è sostituito il digitale; alle morbide carte a mano i fogli per stampanti.

Scartata l'ipotesi di dare alla nuova serie il nome del virus, si è preferito "Kirigami" dalla tecnica orientale d'intaglio e piegatura della carta che consente di ottenere forme tridimensionali da un unico foglio, senza asportare pezzi.



La mostra, aperta dall'1 Luglio al 29 Agosto 2020, si potrà visitare con i seguenti orari:
chiuso: Domenica, Lunedì e festivi: Martedì: 9-13 / 15-18.30; Mercoledì: 9-13; Giovedì: 15-18.30;
Venerdì: 9-13; Sabato: 9-13

Plaquettes con incisioni originali di:
Rosario Amato, Andrea Bosich, Sandro Bracchitta, Luigi Casalino, Mario Chiavetta, Anna Cottone, Gaetano Ginex, Umberto Giovannini, Lanfranco Lanari, Carmelo Lo Curto, Valerio Mezzetti, Giacomo Miracola, Andrea Oldani, Toni Pecoraro, Vincenzo Piazza, Lanfranco Quadrio, Girolamo Russo, Giuseppe Sciacca.
Testi di:
al-Muctamid ibn cAbbād, Maria Attanasio, Charles Baudelaire , Tea C. Blanc, Eleonora Chiavetta, David Chorlton, Giuseppe Condorelli, Miguel Ángel Cuevas, Augusto Debove, Lucio Delgado, Du Fu, Gertrude Durusoy, Aldo Gerbino, Franz Kafka, Costantino Kavafis , Jules Laforgue, Else Lasker-Schüler, Paolo Lisi, Piero Longo, Federico Garcia Lorca, Mario Luzi, Maria Teresa Mascari, David G. Murray, Luigi Paglia, Franziska Raimund, Hans Raimund, Alberto Randisi, Nicola Romano, Elena Salibra, Angelo Scandurra, Roberto Severino, Adriano Schilleci, Wisława SzymborskaWilliam Butler Yeats, Stefano Vilardo, José Zamora Muñoz, Lucio Zinna, Andrea Zulinos.

Biblioteca Comunale "Giovanna Righini Ricci"
Via Garibaldi 8-12, 48017 Conselice (Ra)
Tel. 0545 986.930 / Fax 0545 986.966
E-mail: righiniricci@sbn.provincia.ra.it
http://www.comune.conselice.ra.it/Citta-e-territorio/Cultura/Biblioteca-Comunale-Giovanna-Righini-Ricci
https://www.facebook.com/bibliotecaconselice/

Edizioni dell'Angelo
edizionidellangelo@gmail.com
https://www.instagram.com/edizionidellangelo/
http://edizionidellangelo.wix.com/edizionidellangelo