ALBERTO MANFREDI


Alberto Manfredi (Reggio Emilia,1930- 2001) è stato evocato nella precedente intervista a Isabella Branella e adesso gli tributiamo la nostra "Ammirazione" con questo post.
Cocottes, 1975
Ritratto di Pierre Drieu La Rochelle, 1994



















A parte queste prime immagini, che sono soggetti ricorrenti nell'opera incisa di Manfredi, tra i numerosi libri e cartelle pubblicate con i più importanti editori di grafica d'arte si è scelto 









l'ultimo libro realizzato dal Laboratorio dei figli Caterina e Nicola, con tiratura di cinquanta esemplari interamente fuori commercio, e che porta nel Colophon la data del decesso: 14 Febbraio 2001.









"La Gamba della Namur" è un raccolto scritto da Nicola Lisi nel 1938 «...per il quale - scrive Lisi in una pagina di diario del 16 Luglio 1943 - da critici efficienti, venni annoverato tra i surrealisti.»











Alberto Manfredi ha inciso nove linoleografie stampate, a più colori, in copertina, nel frontespizio, alcune inserite nel testo e altre a piena pagina. Un linguaggio sintetico, essenziale, nel quale "La Gamba " del titolo diviene quasi lessema astratto.