GINO FORTI











Nato nel 1945 a Novi di Modena, ha vissuto e insegnato a Firenze fino alla prematura scomparsa nel 2009.
Il linguaggio grafico-pittorico segue la scia tracciata dalle avanguardie figurative del Novecento da Cezanne a Chagal, intersecando l'espressionismo tedesco di Dix e Gros.
Molteplici le edizioni d'arte illustrare, fino al Pinocchio completato poco prima della scomparsa. Realizzata dal Marzo 1996 al Novembre 1999, presso il laboratorio dei F.lli Manfredi, l'edizione dei "3 Racconti" di Anton Cechov (L'Anguilla; I Bambini; Una Natura Enigmatica) è illustrata con diciannove incisioni calcografiche, quattro litografie e tre linoleum.

Le figure, dalla scattante vitalità, si inseriscono in spazi, interni, urbani o paesaggi, sempre disarticolati e il segno, soprattutto nelle incisioni calcografiche, ricorda tutta la leggerezza delle illustrazioni di Chagal per le "Anime Morte".
Questa edizione tirata per conto di "Mavida edizioni" in cinquanta esemplari numerati e firmati, meriterebbe una specifica analisi per la composizione a mano del testo in Garaldus corpo 16; l'impaginazione rigorosa; la scelta delle carte; i sobri interventi di colore dei linoleum... perché l'ammirazione, oltre che all'artista, è rivolta a chi ha ideato e realizzato l'edizione.